Il Progetto

Lo scopo che questo blog si propone è quello di affrontare alcune tematiche di storia moderna in particolare riguardanti il Regno di Napoli durante l’età napoleonica.
Attraverso articoli bibliografici e ricerche archivistiche inedite, cercherò di riproporre le ultime tendenze del dibattito storiografico, condividere il mio percorso di studio e il mio punto di vista su questi temi. In pratica vorrei portare sul web un pezzo di mondo accademico e condividere tutto quello che ho appreso nella mia carriera universitaria.
Sono sempre aperta a tutti i suggerimenti e consigli e pronta ad affrontare discussioni produttive, quindi sarò felice di leggere qualsiasi commento.

Perché fiori e spine
Fiori e spine è la metafora che, a metà del XIX secolo, Mauro Musci nella sua storia del Regno di Napoli utilizza per descrivere il Decennio francese. Fiori e spine che fanno riferimento alla contraddizione tipica di quel periodo: da un lato l’introduzione di riforme che modernizzano la società napoletana, dall’altro guerra e violenza e blocco dell’economia.
Ritengo che questa espressione riesca a rappresentare e descrivere al meglio un periodo tanto breve e tanto intenso, e soprattutto tanto ricco di contraddizioni e problemi e, poiché questo spazio sarà dedicato essenzialmente al periodo napoleonico, ho pensato che non potesse esserci nome migliore.

Fiori e spine però rappresenta anche la contraddizione che si trovano davanti gli studiosi di storia, ovvero da un lato l’appagamento che deriva dai propri studi e parallelamente le difficoltà che ogni giorno essi si trovano davanti per poter portare avanti il proprio lavoro, come la scarsità dei mezzi e dei finanziamenti, temi che pure saranno in parte qui presenti.

Se apprezzate la mia iniziativa seguitemi e sostenetemi! 

Commenti

Post più popolari